RISORSE UTILI
In questa pagina troverete alcune informazioni che potrebbero esservi utili nel comprendere meglio come si articola la professione dello psicologo psicoterapeuta, come è regolamentata e cosa può offrire. Consultate liberamente le risorse condivise qui di seguito e non esitate a contattarmi in caso di domande o richieste.
IL CODICE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI ITALIANI
Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani raccoglie le norme di comportamento a cui qualunque psicologo deve strettamente attenersi nello svolgimento della propria attività , e la cui osservanza è necessaria alla realizzazione di una buona pratica professionale, in qualsiasi ambito essa si eserciti.
La diffusione, la conoscenza e la comprensione delle norme contenute nel presente codice sono strumenti irrinunciabili per orientarsi nella professione psicologica: si tratta di un valore imprescindibile per chi la esercita... E di una garanzia fondamentale per chi ne usufruisce!
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LIGURIA
Qui potete trovare il sito dell'Ordine degli Psicologi della Liguria. Può essere utile per verificare l'effettiva iscrizione all'Ordine di un professionista tramite la sezione "Cerca uno psicologo". L’iscrizione all’Ordine professionale garantisce che lo psicologo abbia seguito un idoneo percorso formativo, abbia conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione e risponda, attraverso l’Ordine stesso, della qualità e della correttezza delle sue prestazioni.
Consultate anche l'Area Cittadini per conoscere i servizi a voi dedicati!
10 PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO... FALSI!
Nella nostra quotidianità ci confrontiamo spesso con stereotipi sociali, pregiudizi ed errate convinzioni che condizionano più o meno consapevolmente la scelta di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, e inevitabilmente ci ingabbiano in scelte di vita non funzionali al nostro benessere.
Vi propongo quindi un breve viaggio alla scoperta dei falsi miti che circondano questa figura professionale, in modo da poter valutare con maggiore serenità e consapevolezza la possibilità di consultarne uno, qualora ne sentiate il bisogno.