top of page

CHI SONO

Forse avremo l'occasione di incontrarci...

Ma prima immagino vorrete sapere qualcosa su di me!

Mi chiamo Valentina Lucia e sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Liguria (n. 2881), una psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e una consulente di coppia. 

In questa pagina troverete informazioni in continuo aggiornamento sulla mia formazione, la mia esperienza pratica e la mia attività professionale.

IMG_4258_edited.jpg

I MIEI STUDI

Mi sono formata presso l'Università degli Studi di Genova, dove ho conseguito prima la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e poi la laurea magistrale in Psicologia, scegliendo il curriculum Psicologia clinica e di comunità come indirizzo di approfondimento.


Successivamente mi sono specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso Il Ruolo Terapeutico di Genova (riconosciuta dal MIUR con Decreto Ministeriale del 31/07/2003).

Ho quindi frequentato il Master Executive "Clinica della relazione di coppia" (organizzato da APL) e ottenuto la qualifica di Consulente di coppia.

Mi sono specializzata nel 2022 ma tuttora partecipo a congressi scientifici, corsi di aggiornamento professionale e seminari: nella mia professione non si può mai smettere di imparare.

Sono inoltre convinta che la preparazione di uno psicoterapeuta non possa essere solo teorica ma anche personale ed emotiva. Per questo mi sono avvalsa e continuo ad essere affiancata nel mio lavoro da percorsi di analisi personale e di supervisione dei casi.

LA MIA ESPERIENZA

Ho svolto la prima parte del tirocinio professionalizzante nell'ambito della psicologia del lavoro, presso il Settore Placement e Servizi per l'Orientamento al lavoro e il Servizio di Apprendimento Permanente dell'Università degli Studi di Genova.


La seconda parte è stata invece dedicata alla psicologia clinica, presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Policlinico San Martino.

Le esperienze formative in ambito clinico sono quindi continuate grazie all'intera specializzazione all'interno dell'ASL3, prima presso il Servizio per le Tossicodipendenze del Distretto 11 e successivamente presso il Centro di Salute Mentale del Distretto 13.

IL MIO LAVORO

Ho svolto privatamente delle ore di sostegno psicoeducativo e riabilitazione cognitiva presso una struttura residenziale per persone affette da patologie psichiatriche, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato insieme ad altre colleghe psicologhe.

Esercito la libera professione prevalentemente presso il mio studio privato, ricevendo su appuntamento. Mi occupo di prevenzione, consulenza, diagnosi, riabilitazione, sostegno psicoeducativo e ovviamente psicoterapia. Intervengo in caso di problematiche psicologiche più strutturate, ma anche laddove si necessiti di un supporto a causa di periodi critici di vita. Il mio obiettivo è lavorare insieme ai pazienti per promuovere il benessere psicologico, sviluppare le potenzialità e migliorare la qualità della vita.

Collaboro con il centro di psicologia e psicoterapia “Sam Psicologia” del Dott. Alfonso Panella, che si occupa sia di sedute di psicoterapia individuale che di terapia di coppia e di famiglia, in presenza e online.


Infine collaboro con la cooperativa HOPE lavorando come psicologa psicoterapeuta presso la CAUP (Comunità Alloggio ad Utenza Psichiatrica) “Casa del Sorriso”. Si tratta di una struttura residenziale che mira al recupero dell’autonomia personale e delle capacità relazionali dei pazienti attraverso progetti terapeutico-riabilitativi, che coinvolgono un’equipe multidisciplinare composta psichiatri, psicologi, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori, Oss, infermieri.

ALTRE ATTIVITÀ

Sono socia dell'Associazione Psicologia Clinica APS, che ha lo scopo di promuovere una maggiore conoscenza della sofferenza mentale e delle possibilità di intervento e di cura.

Gestisco inoltre la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram @psicoteralu, creati come luoghi di divulgazione psicologica e tramite cui racconto il mio modo di essere psicoterapeuta. Se vi va di saperne di più, seguitemi!

Se volete valutare insieme l'ipotesi di iniziare un percorso, sono a vostra disposizione.

bottom of page