top of page
shutterstock_190589963.jpg

"Così hanno decretato gli dei. 

Che, nel perdersi,

ciascuno possa ritrovare sé stesso."

​​

Omero, Odissea

BENVENUTI NEL MIO SITO

Trovare un professionista con il quale ci si sente a proprio agio e con cui sentirsi sicuri nel parlare di sé e dei propri vissuti non è semplice. Psicoterapeuta e paziente si scelgono, decidono di percorrere insieme un tratto di strada e lavorano per un comune obiettivo. Per questo motivo è necessario provare un’intesa sin da subito, e riuscire a immaginare che nel tempo possa instaurarsi un rapporto di fiducia. Anche se incontrarsi di persona è fondamentale, in questo sito troverete una breve presentazione di me stessa e del mio modo di lavorare, per permettervi di capire se potrei corrispondere al tipo di professionista che state cercando. Se pensate di volermi incontrare, sono a vostra disposizione per fissare un primo appuntamento.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UNO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA?

Spesso il ricorso ad un professionista della salute mentale viene visto come uno strumento di gestione della crisi, riservato solo ai momenti più bui, e si valuta la possibilità di rivolgervisi solo quando il cercare di convivere con i propri problemi ha iniziato a compromettere in modo significativo differenti ambiti della propria vita. Alcune persone non riescono ad accettare l’idea di chiedere un aiuto, per paura di sentirsi deboli e incapaci di cavarsela da soli. Altre, purtroppo, vorrebbero farne richiesta ma si precludono questa possibilità a causa di altrui pregiudizi, stereotipi sociali e convinzioni errate, che provocano vergogna, imbarazzo e diffidenza in chi sente il bisogno di un sostegno. Curare il proprio corpo e ricorrere a degli specialisti in caso di malessere fisico è una pratica culturalmente accettata e incoraggiata, mentre la ricerca di aiuto presso le professioni che si occupano di salute mentale rimane ancora oggi un passo molto difficile. Eppure le ricerche scientifiche, soprattutto negli ultimi decenni, continuano ad evidenziare quanto corpo e mente siano reciprocamente condizionati, e come uno stato di malessere in uno dei due si rifletta inevitabilmente sull’altro: perché quindi non prendersi cura del proprio benessere psichico, come di quello fisico?

psychotherapist-working-with-patient.jpg
beach-731137_edited.jpg

​

Nel corso degli anni il concetto di salute ha subito numerose rielaborazioni, allontanandosi progressivamente dall’idea di assenza di malattia fino ad arrivare ad una visione più ampia e completa, ovvero uno stato complessivo di benessere fisico, sociale e mentale, da ricercare e preservare. La versatilità dell’intervento non ha quindi alcuna relazione con la gravità  della situazione e non va automaticamente associato alla presenza di un disturbo: lo psicoterapeuta agisce in campo psicopatologico, ma non solo. Lavorare con uno psicoterapeuta vuol dire proteggere il proprio benessere. Tutti possono trarne beneficio, dal momento che c’è sempre qualcosa in più che si può imparare su sé stessi e sul proprio funzionamento, in modo da affrontare le situazioni in maniera consapevole ed efficace. E anche dove sono presenti problematiche più importanti, chiedere un supporto non deve essere fonte di vergogna, trattandosi al contrario di atto di grande coraggio. Nel mio studio fornisco uno spazio di ascolto sicuro, accogliente e privo di giudizio, dove poter parlare dei propri vissuti ed esplorare emozioni che altrimenti non trovano espressione nella vita quotidiana, risolvere le difficoltà interiori che ostacolano il vivere la propria esistenza con soddisfazione e ricercare una comprensione profonda si sé.

EMERGENZA SANITARIA COVID -19

L’attività professionale viene svolta con responsabilità, nel rispetto delle misure igienico-preventive del Ministero della Salute per la prevenzione della diffusione del Covid-19, a tutela propria e degli utenti. Per questo motivo anche all'interno del mio studio vengono adottati i seguenti accorgimenti:

- Utilizzo corretto della mascherina

- Mantenimento del distanziamento interpersonale

- Igienizzazione delle mani con soluzione idroalcolica (che troverete anche in studio)

- Accurata e frequente igienizzazione delle superfici di contatto

- Aerazione della stanza tra un appuntamento e l’altro

- Puntualità  di accesso allo studio, per evitare di sostare a lungo in sala d'attesa

- Sospensione degli incontri in presenza in caso di sintomatologia sospetta (rinvio degli appuntamenti o passaggio a modalità online)

​

In caso di domande o perplessità, non esitate a contattarmi.

shutterstock_1663756195_edited.jpg
bottom of page